Avv. Carmela Garofalo

Nata a Bari il 2/12/1984

Esperienza

2003 Maturità classica (100/100)
2008 Laurea Magistrale in Giurisprudenza d’impresa (110/110 e lode)
2009/2015 Iscrizione all’albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Bari
2009 Diploma di Master di I° livello in “Gestione del Lavoro e delle relazioni sindacali” presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
2012 Iscrizione all’albo dell’Ordine degli avvocati di Bari
2013 Assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Udine
2014 Dottore di Ricerca in diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Padova
2014 Assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Udine
2015 ad oggi Docente a contratto in diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Udine



Competenze
  • Diritto del lavoro privato
  • Diritto del mercato del lavoro
  • Diritto della previdenza sociale
  • Diritto sindacale
  • Diritto del lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni




Attività scientifica

Dal 2015 è titolare presso l’Università degli Studi di Udine di incarichi di insegnamento annuali in Diritto del Lavoro nei corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie (Fisioterapia; Tecniche di Radiologia medica, per immagini e radioterapia; Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro).
Dal 2016 è cultrice della materia nelle discipline: Diritto del Lavoro delle Pubbliche Amministrazioni nel Corso di laurea in Diritto per le imprese e le istituzioni e in Diritto del Lavoro nel Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale (sede di Pordenone) presso l’Università degli studi di Udine.
Dal 2014 al 2016 è stata cultrice della materia nelle discipline: Diritto del lavoro, Diritto dei contratti di lavoro e Labour Market law impartite nei corsi di laurea triennale in Economia Aziendale, Economia e Commercio e magistrale in Economics-Scienze Economiche, del settore disciplinare IUS/07 presso l’Università degli studi di Udine.
Dal 2014 sino a 2015 è stata assegnista di ricerca (ex art. 22 della l. n. 240/2010) presso l’Università degli studi di Udine nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2010-2011 LEGAL_frame_WORK. Lavoro e legalità nella società dell’inclusione svolgendo una ricerca sul tema: “La promozione dell’occupazione dei soggetti svantaggiati in un mercato del lavoro inclusivo”.
Precedentemente, dal 2013 al 2014, è stata assegnista di ricerca (ex art. 22 della l. n. 240/2010) presso l’Università degli studi di Udine per il progetto finanziato dalla Provincia di Udine: “Politiche attive e passive per il lavoro e strumenti di incentivo all’assunzione dei giovani e delle donne dopo la c.d. “Riforma Fornero”.
Nel 2014 ha conseguito presso l’Università degli studi di Padova “Carlo Bo” il titolo di dottore di ricerca in diritto del lavoro discutendo una tesi in tema “La promozione dell’occupazione”.

Partecipazione a comitati editoriali di riviste

Dal 2017 collabora con il Comitato redazionale della Rivista giuridica di settore “Il lavoro nella giurisprudenza”.


Attività associativa

Dal 2011 è socio dell’AIDLaSS.

Attività convegnistica e corsi di formazione

Ha partecipato in qualità di relatrice e docente a convegni e seminari, organizzati da Università, Scuole di formazione di enti pubblici e privati, Master di I° livello, Enti Locali, Associazioni, Ordini professionali.

Pubblicazioni

È Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto del lavoro diritto della previdenza sociale, diritto del mercato del lavoro su volumi collettanei e sulle più importanti Riviste del settore.

Recapiti

Bari
Via Dante Alighieri, 396
T. +39 080 574 93 36
E. carmelagarofalo@studiolegalegarofalo.it