Legalità e rapporti di lavoro. Incentivi e sanzioni.

Il volume raccoglie i risultati della ricerca condotta dalle Università di Udine, Trieste e Padova nell’ambito del Programma di Ricerca di Interesse Nazionale, PRIN 2010/2011, finanziato dal MIUR, dal titolo “LEGAL_frame_WORK. Lavoro e legalità nella società dell’inclusione”, coordinato a livello nazionale dalla prof.ssa Donata Gottardi.

I saggi raccolti nell’opera attengono a diversi aspetti collegati al tema del lavoro irregolare dopo il c.d. Jobs Act del 2014-2015: le flessibilità del lavoro, le misure promozionali e l’apparato sanzionatorio, intesi quali strumenti di legalità, di inclusione sociale, di contrasto al lavoro irregolare, nonché di radicamento della cultura della legalità nei rapporti e nel mercato del lavoro.

Nel volume si approfondiscono i meccanismi di reazione dell’ordinamento giuridico allo scopo di rilevarne i limiti di funzionamento, di individuare più efficaci strumenti di contrasto e di elaborare misure correttive e integrative di quelle esistenti, tenendo conto delle esperienze già in atto, delle sperimentazioni che provengono da altri ordinamenti giuridici nazionali e delle sollecitazioni dell’Unione Europea.

Leggi l’articolo e scarica l’e-book >>

Post collegati